Halloween 2017 nel Castello Fantasma di Fontanellato



Halloween 2017 nel Castello Fantasma di Fontanellato
Visite guidate by night con il Mentalista Francesco Busani
"Alla ricerca del fantasma della piccola lady del maniero"

Sabato 28 ottobre
alle 19.30, 21, 22.30

E' in arrivo un Halloween speciale alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, sabato 28 ottobre.



Credi nell'impossibile? Esiste il paranormale? Alle 19.30, 21 e 22.30 sono in programma visite guidate a tema in Castello con il Mentalista, con effetti magici di illusionismo con la partecipazione straordinaria del mentalista Francesco Busani tra i pochi in Italia che introducono elementi di spiritismo nelle sue mind-performance. Potere della mente o esistono davvero gli Spiriti? 

Francesco Busani è un mentalista di fama nazionale, indagatore dell’occulto e studioso di misteri e della tradizione esoterica. Si è esibito in teatri e locali, nell’ambito di convention e festival di strada. Ha ideato proprio a Fontanellato, quest'anno, insieme a Mariano Tomatis Stupire! Festival delle Meraviglie. È il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one-to-one. Scrive su svariate riviste del settore illusionistico ed è autore di due saggi: nEurobill (2012) e Magia a tu per tu (2015). Ha presentato conferenze per prestigiatori in tutta Italia.

Oltre che per i suoi tesori artistici, la Rocca Sanvitale è nota per una curiosa leggenda. Nella Sala da Pranzo – che ospita ancora una spinetta settecentesca, il pianoforte dell’epoca – si narra la presenza di una bambina misteriosa: forse, potrebbe essere la piccola Maria Sanvitale (1836-1842), nipotina dell’imperatrice Maria Luigia d’Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla), vissuta nel Castello di Fontanellato con i genitori Albertina e Luigi. La bimba morì alla giovane età di 5 anni e mezzo. C'è chi dice che la bambina sia apparsa di bianco vestita, dai capelli lunghi. Durante le visite, le guide racconteranno fatti strani accaduti nel Castello e rievocheranno le vite di alcuni membri della nobile famiglia dei Conti Sanvitale che per cinquecento anni vissero nella roccaforte.



Cosa accadrà in Castello sabato 28 ottobre? Quello che ascolterete è leggenda o verità? Quello che vedrete è finzione o realtà? Esiste un potere della mente o è magia? Una forte emozione è già un incantesimo? L’alchimia è una scienza?

L'evento non è replicabile altrove: è unico come lo sono le storie legate allo specifico maniero.

Prenotazione obbligatoria. E' sconsigliato l'ingresso ai minori di 14 anni.

L'evento è al coperto e si svolge an che in caso di maltempo.

Costo 20 Euro.

Pagamento anticipato obbligatorio con possibilità di eventuale disdetta 5 giorni prima dalla data dell’evento.

Informazioni e prenotazioni


TELEFONO: +39 0521.829055


Per Museo Rocca Sanvitale - Ufficio Stampa: Francesca Maffini
Il comunicato stampa è stato autorizzato dal Mentalista Francesco Busani.

leggi anche: parmigianino nel Castello di Fontanellato

Commenti

  1. http://www.arte-argomenti.org/schede/parmigianino/fontanellato.html

    RispondiElimina
  2. l'ho aggiunto in calce al post, mi sembra più che pertinente

    RispondiElimina

Posta un commento