Autunno 2017, feste e golosità

Halloween e le tradizioni della festa di Ognissanti arriveranno presto anche perchè i giorni corrono veloci.
Ovviamente ogni regione ha le sue peculiarità in materia di dolci e prelibatezze varie. In Sicilia in particolare si festeggia la Festa dei Morti durante la quale i dolci sono: le bambole (pupi) di zucchero, i c.d. frutti di martorana realizzati con la farina di mandorle, i biscotti detti "ossa di morto" ecc.

i biscotti siciliani per la Festa dei Morti
Nel bresciano c'è invece il c.d. "pan dei morti"


In altre regioni ci sono le c.d. fave dei morti realizzate tritando le mandorle ed aggiungendo aromi ecc..In Sardegna sono spesso preferiti i papassini. A Napoli dopo le tradizionali visite al Cimitero delle Fontanelle o similari, molti amano un torrone a base di cacao (od anche di nutella) e nocciole. Ma nel capoluogo campano c'è sempre un vasto assortimento in materia di dolci. In Puglia ci sono le fanfullicche (caramelle attorcigliate) e la colva (a base di grano, melograno ecc).  Insomma ogni regione italiana ha le sue belle usanze. A Venezia, in ricordo della festa di San Martino (11 novembre) che un tempo coinvolgeva molto i più giovani, sono preparati dei biscotti tradizionali e qualche volta dei dolcetti con la cotognata.

°°°
Oltre alle feste tradizionali ce ne sono però altre che interessano sempre i golosi. A Roma, nello storico palazzo Brancaccio,  ci sarà già in ottobre un festival della pasticceria.


Ma a novembre ci saranno ulteriori occasioni in attesa dell'8 dicembre e del periodo natalizio. Ad esempio a Cremona, nel periodo 18 -26 novembre 2017, ci sarà la tradizionale Festa del Torrone.

festa del Torrone a Cremona anche con programmi di intrattenimento
(vedi approfondimenti su torroni e feste )

°°
a Parrano in Umbria la manifestazione "il castello del dolce"
per l'edizione 2017 sarà dal 1 al 4 novembre

°°
Infine per chi ha solo fretta a Cesena c'è in programma una manifestazione 
internazionale per il c.d cibo di strada

festival a Cesena dal 6 all'8 ottobre 2017

°°

Commenti