Antichi sarcofagi romani qui e là

I media a fine agosto 2017 hanno ben riportato la scoperta di due sarcofaghi nei pressi dello stadio Olimpico di Roma. In luglio invece era uscita la notizia di un sarcofago rinvenuto  in quel di Londra (Swan Street). Pochi mesi fa a Ginevra è stato esposto un bellissimo e grande manufatto che anni fa era stato sequestrato dalle autorità svizzere perchè proveniente da scavi illegali in Turchia.
Come spesso accade si tratta di reperti (spesso belli) che danno molte informazioni sulle civiltà antiche. Nel caso del pezzo di Ginevra si tratta di un bel marmo di circa 3 tonnellate dedicato alle Fatiche di Ercole.
Nell'ambito dell'antico impero romano l'uso di sarcofagi si impose gradualmente perchè fino all'epoca di Adriano era spesso preferito l'incenerimento dei cadaveri.
Però successivamente ne furono realizzati molti e sovente con stili diversi anche perchè nel grande ambito romano le tecniche ed i gusti erano differenziati.

particolare di sarcofago in Sicilia


Con il tempo questi manufatti marmorei ebbero ovviamente delle modificazioni stilistiche. Infine il Cristianesimo impose delle innovazioni importanti nei soggetti riportati.

particolare di sarcofago in Laterano

Belle raccolte di sarcofagi possono essere viste in alcuni musei e nel Camposanto monumentale di Pisa, pezzi isolati sono anche in molte chiese ecc.
°°°
approfondimento: SARCOFAGI  ROMANI





stampa la pagina

Commenti