Un salto a Milano per Toulouse-Lautrec ?

Henri de Toulouse-Lautrec nasceva ad Albi (Francia) il 24 novembre 1864 e quindi ha sono già trascorsi oltre 150 anni della sua nascita. Qualche anno fa se ne ricordarono in diversi e furono curate alcune iniziative. 
A differenza di altri artisti attivi in Francia in quel periodo, Henri proveniva da una famiglia molto agiata. Aveva però un grosso problema di salute che l'indusse talora ad avere una vita un pò disordinata durante i suoi soggiorni a Parigi. Infine morì abbastanza giovane.
Ora a Milano (Palazzo Reale) viene proposta un'ampia mostra fino al 18 febbraio 2018. Sono visibili circa 35 dipinti, la serie completa dei suoi famosi manifesti, disegni, documenti ecc.  Per la realizzazione di tale iniziativa è stata necessariamente utile la collaborazione di musei, collezionisti privati ecc.



Ovviamente moltissimi conoscono i suoi quadri più celebri ed anche parecchi dei suoi famosi manifesti. Una mostra dedicata a tali "fiches" c'è stata ad inizio 2015 presso il Moma di New York. Evidenziamo uno dei suoi noti manifesti. Ma una collezione abbastanza ampia di tali manifesti si trova anche ad Ixelles in Belgio.

riproduzione da wikimedia

per ulteriori approfondimenti rinviamo alle seguenti pagine:





°°°

stampa la pagina

Commenti