venerdì 25 luglio 2014

Mostre autunnali: Van Gogh a Milano, Memling a Roma

Mentre molti aspettano gli eventi estivi organizzati in molte località costiere o diversamente sono preoccupati della situazione interna ed internazionale, i grandi progetti culturali si muovono con l'opportuna razionalità.
A Milano (palazzo Reale) dal 18 ottobre 2014 all'8 marzo 2015 ci sarà la mostra : "Van Gogh -l'uomo e la terra" che oltre agli aspetti artistici ha anche alcuni profili filosofici.



quadri di Van Gogh- foto ufficio stampa Arthemisia

La mostra (curata da  Kathleen Adler) sarà articolata in sei sezioni ed illustrerà -con gli occhi di Van Gogh - la vita dei campi ed altri argomenti connessi.
Comunque notoriamente il celebre artista amava anche altri aspetti della natura e fra le tante possibilità ebbe anche occasione di occuparsi di due granchi.
°°
Diversamente a ROMA  dall'ottobre 2014 al gennaio 2015 ci sarà una mostra sull'artista fiammingo Hans Memling in occasione della quale sarà esposto anche il famoso Giudizio Universale di Danzica.

il Giudizio di Memling-foto ufficio stampa Arthemisia
°°
Però per quest'altra esposizione rinviamo meglio ad altro articoletto: Memling alle Scuderie del Quirinale
°°°
Le opere di Memling nei musei italiani non sono moltissime anche se ce ne sono alcune, quindi l'annunciata mostra alle Scuderie è una buona possibilità per conoscere l'arte di questo pittore.

il volto dell'artista di Bruges come immaginato in una vecchia stampa

Nessun commento:

Posta un commento