Itinerari francesi, Borgogna ?

Oltre Parigi notoriamente in Francia ci sono diverse interessanti regioni storiche che richiamano turisti anche italiani. Questi ultimi ovviamente arrivano abbastanza facilmente in Costa Azzurra, nella bella Provenza , in Camargue ed ovviamente anche in Savoia e Corsica.
E dopo questi prime esperienze magari si va più lontano: nella Valle della Loira, in Normandia ed in Bretagna. E di cose interessanti ce ne sono certamente.
°°
Però, fra le diverse altre possibilità, c'è anche la Borgogna (capoluogo Digione) che è molto nota per i suoi vini rossi ma che vanta anche un notevole patrimonio storico. E chi si fa un tour apprezzerà sicuramente luoghi come Vezelay, Fontenay e Beaune.
°°
Magari qualcuno vorrà farsi il giro un pò a rate.
In tale contesto regionale è fra l'altro ricca di testimonianze storiche ed artistiche anche la parte meridionale (Saon et Loire) che non è tantissimo distante dal Piemonte.
Poco resta della celeberrima abbazia di Cluny di cui spesso abbiamo letto sui libri di storia. Però ci sono alcuni affascinanti ruderi ed un documentato museo

Tournus 

Autun

In tale zona ci sono anche altre abbazie (esempio a Tournus) e la bellissima cattedrale della storica Autun (i turisti possono vedervi anche importanti resti romani).
°°
E comunque va detto che in questa parte sud della Borgogna. si annovera un numero elevato di chiese romaniche meno note.
Anche se molto di più c'è in Belgio, per antichi legami storici, in alcuni posti della Borgogna (ad esempio a Beaune) è possibile vedere qualche bel dipinto di artisti fiamminghi.
Rogier Van der Weyden-dettaglio di dipinto 
presso l'Hotel Dieu di Beaune
stampa la pagina

Commenti