Le ceramiche di Caltagirone

A Caltagirone (provincia di Catania) praticamente dal periodo dell'occupazione araba è rilevante la produzione di ceramiche e spesso si tratta di oggetti artistici. Alcuni monumenti cittadini ovviamente sono decorati con le belle maioliche locali

foto da wikipedia, la scalinata di Santa Maria del Monte


Altresì i turisti possono ammirare anche il notevole museo regionale della ceramica dove sono esposti migliaia di pezzi di varie epoche. Più esattamente il citato museo è articolato in tre sezioni (produzione del mondo antico, periodo medievale ed infine postmedioevale e moderna).


nelle foto alcuni pezzi prodotti da Improntabarre/Branciforte (VEDI SITO)

Numerosi sono infine gli artigiani che si impegnano nella produzione di diversi oggetti (piatti, brocche, vassoi, vasi ed altri oggetti ma anche presepi) secondo i canoni della tradizione locale ovvero secondo l'estro degli artisti contemporanei. La citata ditta Improntabarre- ad esempio- propone entrambi gli stili.
Sono comunque particolari le c.d teste porta vaso che vengono realizzate magari con qualche riferimento storico, con molta fantasia ed in colori vivaci. Queste teste in genere si riferiscono ad una leggenda medievale che avrebbe avuto come protagonisti una fanciulla ed un moro.
stampa la pagina

Commenti