Donne in epoca antica...

Spesso e volentieri nella storia si incontrano personaggi femminili che un pò esulano dai contesti del tempo. Dipende da circostanze particolari ma anche ovviamente dai caratteri. In una certa fase del medioevo italiano ebbero un grosso rilievo la famosa contessa Matilde di Canossa ed altre donne meno note. Ci furono anche i casi di alcune Sante e fra queste S.Caterina da Siena che alla fine del XIV secolo si impegnò molto per il ritorno a Roma dei papi, all'epoca ad Avignone. Similmente avvenne nel medioevo francese. A parte Giovanna d'Arco, ci furono altri esempi di eroine.
Lo stesso Carlo Magno, qualche secolo prima, si trovò più volte in difficoltà con l'imperatrice Irene che stava a Costantinopoli.
I casi particolari sono notoriamente numerosi nella storia romana. Qualcosa ricordano un pò tutti dai libri di scuola; altri che sono stati a Ravenna si saranno facilmente fatti un'idea di una donna come Galla Placidia,
Per alcune circostanze durante la dinastia detta dei Severi le donne forti furono diverse e tutte imparentate: Giulia Domna, Giulia Mesa, Giulia Somea ed infine Giulia Mamea.

nella foto: un marmo con i volti dell'imperatore Settimio Severo e della moglie Iulia Domna

Commenti