venerdì 18 maggio 2012

Magari un castello prima della calura...

Tarda primavera ed autunno si addicono facilmente a delle escursioni che implicano anche una passeggiata. Quindi può essere buona l'idea di raggiungere qualche castello la cui visita implica un minimo di sforzo fisico.
Però in molte situazioni i castelli d'Italia si raggiungono come molti altri luoghi. In tutti i casi la visita di un bel maniero antico è sempre una bella idea. E poi da sud a nord c'è sempre una grande quantità di castelli ed in molti casi capita di apprendere storie intriganti ed avvicenti.
Non c'è meglio di una visita interessante come aperitivo per un pic nic fra i prati. E talora il mare non è poi lontano.
Se invece vi decidete a visitare un'abbazia od un monastero talora la cosa può risultare simpatica per altri versi. Ad esempio a Nonantola (Modena) in occasione della notte dei musei del 19 maggio gli enti locali propongono anche delle degustazioni a base di parmigiano, aceto balsamico, prosecco ed altre delizie locali. Comunque l'importante è "girare" e vedere cose belle... °° Nelle foto: la rocca di San Leo, il castello di Sermoneta ed il volantino di Nonantola.

Nessun commento:

Posta un commento