martedì 3 aprile 2012

Urbino, mostra Città Ideale


Sul tema della Città Ideale che molto appassionò i dotti e gli artisti del Rinascimento Italiano a decorrere dal 6 aprile e fino all'8 luglio 2012 è proposta nella splendida cornice del Palazzo Ducale la mostra "La Città Ideale, l’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello".

In occasione di tale mostra saranno anche esposti i tre celebri quadri (all'epoca dipinti da artisti non ancora identificati) che meglio rappresentano alcuni dei concetti artistici sul tema accennato. Uno di questi dipinti è normalmente ubicato ad Urbino, altri provengono dai musei di Berlino e Baltimora.
In totale sono esposti oltre 80 opere d'arte ma dato l'argomento si tratta di una mostra specialissima.

Ovviamente è l'occasione per visitare Urbino che grazie all'antico mecenatismo dei duchi di Montefeltro offre ai turisti numerose opere d'arte ed importanti edifici.
In tutti i casi nella bella stagione una breve vacanza nelle Marche consente, oltre a tante tappe culturali, di fare un salto nelle splendide località marine poste fra Gabicce e Fano. Poi poco a sud ci sono Senigallia ed anche il Conero.


Infine da Urbino si raggiungono facilmente tante altre belle località: la stessa Pesaro, il castello di Gradara ed altre note tappe fra Romagna e Marche , Ancona e via continuando.
°°
Illustrazioni: locandina della mostra, il Palazzo Ducale di Urbino, il castello di Gradara...

1 commento: