Mosaici antichi e medievali a Roma


Programmando una visita non troppo veloce a Roma può venire un pò complicato fare una semplice scaletta delle cose da vedere. Infatti le cose da selezionare sono proprio tante..
Fra i tanti possibili itinerari se ne può però meditare uno, magari da completare in varie occasioni, dedicato ai mosaici romani del tardo periodo imperiale e medievali.
Fra l'altro con l'apertura imminente di una nuova linea della metropolitana (B1) sarà più facile raggiungere il grande complesso di Santa Agnese fuori le le Mura dove ci sono gli eccezionali mosaici del Mausoleo di S.Costanza (costruito in epoca costantiniana) e quelli successivi della chiesa propriamente detta di S.Agnese. Ed è questa una visita che difficilmente dimenticherete.
.



Ma senzazioni simili proverete vedendo altri mosaici poco meno antichi: ad esempio quelli del battistero lateranense, della chiesa di S.Lorenzo (attigua al Verano), della basilica di Santa Maria Maggiore (ubicati in posizione elevata ma visibili), della chiesa di Santa Pudenziana, delle basiliche di S. Marco e S.Clemente, dell'antica chiesa di SS.Cosma e Damiano, e via continuando. E fra quelli realizzati intorno al IX secolo sono particolarmente belli quelli della chiesa di Santa Prassede voluta da papa Pasquale I. Poi all'interno di quest'ultimo luogo sono particolarmente suggestivi quelli della piccola cappella dedicata a San Zenone.
°°
Il discorso sui mosaici romani non è però esaurito, vanno infatti segnalati anche quelli meravigliosi che il grande Cavallini realizzò alla fine del XIII secolo nella celebre e frequentata chiesa di S.Maria in Trastevere. Per certi versi con Cavallini siamo alla vigilia del Rinascimento a Roma. Ma, nonostante fossero preferiti gli affreschi, il piacere di realizzare mosaci non si esaurì. A parte il mosaico della Navicella di Giotto di cui in S.Pietro resta solo un'ombra, possono essere segnalati gli interessanti mosaici della Cappella di S.Elena realizzati da artisti rinascimentali in un ambiente ben antico come quello di Santa Croce in Gerusalemme.
°°
Foto mosaici (a.p) partendo dall'alto: mausoleo di Santa Costanza, battistero Laterano, chiesa dei SS. Cosma e Damiano...
stampa la pagina

Commenti