lunedì 27 giugno 2011

Mare e bandiere blu


E' tempo di mare e vacanze. Ed i turisti guardano anche alle qualità delle spiagge che pensano di frequentare nell'estate 2011 ormai avviata.
Un criterio è quello di riferirsi alle c.d. bandiere blu che dal 1987 vengono annualmente assegnate dalla Fee-Foundation for Environmental Education, un'organizzazione internazionale non governativa.
Di anno in anno vi sono ovviamente delle variazioni ma in genere le località più curate sono spesso premiate. E comunque vengono redatte due liste: una per le spiagge ed una per gli approdi turistici.
Fra gli arenili selezionati nel 2011 sono numerosi quelli ubicati nelle province di Chieti, Teramo, Salerno, Ancona, Savona, Lecce e poi quelli di varie località in Sardegna, Romagne, Liguria, Toscana e Veneto.
Per il Lazio sono sempre in evidenza le spiagge della provincia di Latina: San Felice Circeo, Sperlonga e Sabaudia. Nel 2010 c'era però anche il bel litorale di Gaeta.
Da notare in tutti i casi che nei pressi di molti luoghi di vacanze vi sono spesso importanti attrazioni storiche ed artistiche.

Nessun commento:

Posta un commento